Ecco perchè mi sono innamorata di Quora

In qualità di web secretary mi aggiorno costantemente e leggo di tutto.

A tal proposito, oggi voglio parlare di un sito sul quale navigo già da diverso tempo e che sto ritenendo sempre più indispensabile alla mia quotidiana fame di contenuti di qualità.
Questi sito si chiama Quora.

Molti non sanno ancora cos’è per cui, data la scarsità di contenuti sull’argomento, ho deciso di scrivere io un post.
Quora è un tipo di forum website, più precisamente un “question-answer site“.
Quando si accede alla pagina principale di Quora salta all’occhio la definizione che danno del portale, “Un posto dove condividere la conoscenza e comprendere meglio il mondo”.

Il progetto è nato nel 2009 dall’idea di due ex dipendenti di Facebook, Adam D’Angelo e Charlie Cheever, per rispondere all’esigenza degli utenti più esigenti di avere a disposizione un sito di domande e di risposte con un livello di qualità soddisfacente.

Personalmente ho avuto esperienza in passato con un sito concorrente, Yahoo Answers, e già dopo poco tempo avevo capito che si trattava di un luogo virtuale dove trovavi più stupidaggini che contenuti di qualità, ragion per cui l’ho abbandonato dopo poco tempo. Poi ho scoperto Quora e devo dire che qui ho trovato tantissimi contenuti utili, tantissime domande che avevo già nella testa e alle quali fior fiore di professionisti davano risposte esaurienti fornendo anche link alle fonti o ad approfondimenti.

Per la mia attività online, le tematiche che cerco di approfondire maggiormente sono legate allo sviluppo di business e/o tecniche di marketing e su Quora non c’è un giorno dove io non raccolga strumenti preziosi.
Un aspetto che ho capito pian piano nel tempo è che Quora presenta anche i risvolti tipici del “social network” ragion per cui può essere sicuramente una piazza molto utile per far emergere le proprie competenze nei campi più disparati e “farsi notare” soprattutto se le competenze mostrate sono quelle legate al proprio business.

Questi sono le 5 principali motivazioni secondo me per cui vale la pena di spendere qualche ora alla settimana su Quora:

1) Puoi ricevere consulenze gratuite sugli argomenti più disparati

2) Puoi leggere le risposte a quesiti già posti da altri ma che possono rispondere anche alle tue esigenze

3) Rispondendo in prima persona a quesiti che riguardano le proprie competenze specifiche si può venire notati da potenziali clienti e/o collaboratori

4) Ci si forma in tempo reale su tematiche anche molto complesse, avendo accesso a molti testi riassuntivi per singola tematiche che sono, per l’appunto le risposte

5) Puoi conoscere professionisti molto qualificati.

Credo che Quora verrà sempre più percepito come un portale di “alta gamma” dove hanno accesso solo profili compatibili con l’alta qualità richiesta dal sito. Infatti su Quora l’attività di moderazione è molto presente e funzionante (cosa che su Yahoo Answers non accade per nulla, ragion per cui un sito da utile è diventato unicamente ridicolo).

Divertitevi anche voi ad imparare qualsiasi cosa su Quora!