Perché è importante inviare un curriculum professionale

Perché è importante inviare un curriculum professionale

La prima impressione è quella che conta. Una volta che hai inviato il tuo curriculum il poco che il recruiter potrà scoprire di te, sta dentro quel foglio A4.

Ricorda che lo “skimming” dei curriculum è molto veloce. Indicativamente un recruiter ci mette dai 5 ai 7 secondi per decidere se un CV va letto fino in fondo oppure no.

La cura del copy, il template e i dettagli sono ciò che fa la differenza e che ti renderà virtualmente appetibile convincendo il selezionatore a chiamarti per un colloquio.

Perciò … perché sprecare un’occasione così importante?

Se sei volenteroso, può darsi che tu ti metta pazientemente a leggere degli articoli o dei libri sull’argomento per provare a fare da solo.

Ma ti resterà il dubbio se effettivamente ciò che hai fatto è giusto oppure se può essere migliorato.

Questo è il motivo per cui esistono persone che fanno il mio lavoro e che si occupano di riscrivere i curriculum o di rifarli addirittura da zero.

Ma cosa fa nello specifico un CV specialist? O almeno, questo è quello che faccio io!

Ti ascolta

Cerca di capire il tuo problema e le tue aspirazioni da cui trarre spunti utili per la composizione dei testi.

Sceglie per te

Seleziona il migliore formato per il tuo curriculum spiegandoti i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna soluzione.

Studia e analizza

Cerca di capire il tuo settore e studia le ricerche di personale che sono in corso, questo per utilizzare il miglior linguaggio, la migliore strategia e aprirti opportunità.

Ti guida

A volte occorre scardinare dei preconcetti e mettere da parte delle false credenze. Inquadrare cosa si aspetta di leggere il recruiter è alla base di tutto.

Ti motiva

Rifare il curriculum equivale a ripensarsi e a rideterminare degli obiettivi professionali. Il lavoro che viene fatto è anche quello di darti lo sprint e la carica per i tuoi propositi. Ce la puoi fare!

Ti toglie dello stress

Assegnare a un professionista la revisione del tuo CV ti fa stare comodamente seduto sul divano in attesa che il tuo migliore curriculum venga approntato!

Ti segue

Vuole sapere com’è andata e se sei riuscito ad attirare il colloquio dei tuoi sogni!

Se questi 7 motivi non ti hanno convinto, puoi sempre contattarmi per saperne di più e farmi le domande che più ti arrovellano.

Cosa aspetti?

Scrivi a: annadonadio@virtualad.it