Social Selling Index, qual’è il tuo Score?

Per alcuni professionisti il Social Selling Index non è un indicatore così importante per valutare la propria “performance” su LinkedIn.

Al giorno d’oggi questo social non viene ancora percepito realmente per quello che è  (se lo si sa usare bene) … il Bengodi della Lead Generation!

Per i più attenti al mondo online, il Social Selling Index invece può essere lo spunto iniziale per strutturare una strategia di maggiore impatto. Come? Navigando giornalmente nel social, generando contenuti pertinenti e interagendo in maniera più ottimale con i prospect.

Ma cos’è di preciso il Social Selling Index?

Secondo la definizione che ne da LinkedIn:

Il Social Selling Index di LinkedIn (o SSI) è una misura delle abilità di vendita “social” di un utente.Le statistiche mostrano che se l’indice in questione sale, tendenzialmente aumenta anche il successo nelle vendite. Ci riferiamo in modo particolare ai sales-professional. Il Social Selling Index (SSI) misura l’ efficacia a stabilire il proprio brand professionale, trovare le persone giuste, interagire con informazioni rilevanti e costruire relazioni. Si aggiorna quotidianamente.

Come posso vedere il mio Social selling Index?

Esiste un modo molto veloce di visualizzare il proprio Social Selling Index, occorre accedere al proprio profilo LinkedIn dopodiché, aprendo un’altra finestra del browser, cliccare sul seguente Link https://business.linkedin.com/sales-solutions/social-selling/the-social-selling-index-ssi

Apparirà immediatamente la dashboard del Vostro SSI score, con il seguente tipo di grafica (questa è la mia, prodotta in data 06 Ottobre 2018)

Dashboard del Social Selling Index con i 4 indicatori di performance

Come interpretare quello che mi dice la dashboard?

Ci sono quattro principali indicatori relativamente alle performance che si hanno in quel determinato momento.

– Rafforzare il proprio brand

– Trovare le persone giuste

– Creare e mantenere l’engagement sotto vari aspetti

– Costruire relazioni

In tal modo possiamo monitorare in quali aree siamo più forti e in quali invece abbiamo necessità di miglioramento.

Volendo, si possono identificare delle strategie per aumentare la performance in generale, ponendosi degli obiettivi e monitorando gli scores per vedere se stiamo avanzando.

Ne può valer la pena?

Direi proprio di si. LinkedIn ha attualmente all’attivo più di 500 milioni di utenti nel mondo dei quali 11 milioni sono in Italia (ed il numero è in crescita).

Quali sono le strategie per riuscire ad aumentare il proprio score SSI ?

LinkedIn suggerisce le seguenti:

Completare e ottimizzare il profilo LinkedIn con il cliente in testa (qui do qualche suggerimento iniziale per l’ottimizzazione del profilo LinkedIn. Si tratta comunque di un lavoro più complesso di quel che sembra, se si vogliono ottenere dei buoni risultati)

– Identificare i prospect migliori in meno tempo utilizzando gli strumenti di ricerca in modo mirato ed efficiente.

– Scoprire e condividere aggiornamenti che stimolino la conversazione per creare e far crescere le interazioni online con il proprio profilo

– Rafforzare il proprio network creando connessioni e fiducia nei decision makers

 

Per saperne di più guarda leggi la risorsa su LinkedIn https://business.linkedin.com/sales-solutions/resources/social-selling/social-selling-index

Se ti è piaciuto il mio articolo condividilo sul tuo profilo LinkedIn. È un argomento importante per chi usa la piattaforma e attirerai visitatori al tuo profilo.

Chissà…magari contribuirai anche grazie a questo ad aumentare il tuo SSI score!